CHI SIAMO

Albatros è una cooperativa sociale di tipo B costituita a Finale Emilia (MO) nel settembre 1999, allo scopo di promuovere e valorizzare la capacità di persone in condizioni di difficoltà tramite il loro inserimento lavorativo.

L’intento è quello di far convergere la logica del profitto con i valori umani e sociali, facendoli fondere nel pieno rispetto delle persone e delle attività che possono svolgere in forma d’impresa. Da oltre 10 anni la cooperativa opera in collaborazione con i servizi sociali dei comuni dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord (Finale Emilia in primis) e con l’AUSL del Distretto di Mirandola per fornire percorsi di inserimento lavorativo e occupazionale a soggetti con deficit di opportunità.
In particolare oggi Albatros opera con successo offrendo vari servizi ambientali, quali: gestione dei centri di raccolta (ex isole ecologiche); pulizia delle caditoie; sanificazione dei cassonetti; spazzamento stradale; raccolta differenziata porta a porta (carta, plastica, vetro, indifferenziato e ingombranti).

Albatros fornisce i suoi servizi ad aziende multiutility della Provincia di Modena tramite il Consorzio di Solidarietà Sociale (CSS) e il Consorzio EcoBi.

MISSION

La mission di Albatros riguarda l’inserimento lavorativo di persone “svantaggiate” (ex. L.381/91, L.68/99) principalmente attraverso la gestione di attività ambientali di pubblica utilità in diversi comuni dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord.

L’operato della Cooperativa Sociale Albatros è guidato dal principio della territorialità, ossia la scelta d’instaurare un legame organico con la comunità locale, i cittadini, i gruppi locali, le istituzioni sul territorio: l’intento è quello di raggiungere l’equilibrio economico nel pieno rispetto dei valori umani e sociali dei propri soci e lavoratori.
Per questo, Albatros aspira a creare un ambiente di lavoro aperto e partecipato dove il singolo e la sua identità possano esprimersi al meglio generando valore aggiunto per se stesso, l’organizzazione e, più in generale, per la comunità di appartenenza.

PARTNER

Il lavoro sociale non può prescindere dalla partecipazione a reti e progetti realizzati con altri soggetti operanti principalmente nel Terzo Settore. La dimensione della rete, infatti, permette di accedere a più risorse e ad avere un impatto maggiormente efficace sulla società, favorendo l’accesso a opportunità di inserimento lavorativo.

I nostri partner, con i quali collaboriamo da diverso tempo, consolidano la nostra presenza e le nostre collaborazioni, permettendoci di perseguire efficacemente la nostra Mission. Aderente a ConfCooperativa Modena, Albatros è socio di due Consorzi:

  • Consorzio CSS Modena
  • Consorzio EcoBI

ed opera attivamente con la rete di Servizi Sociali del Comune di Finale Emilia e dell’Unione Comuni Area Nord Modena.

Di fondamentale importanze il rapporto con GEOVEST, società che nasce alla fine del 2002 e che comprende 11 Comuni presenti tra la Provincia di Modena e Bologna, di cui gestisce i rifiuti urbani e servizi connessi.

CERTIFICAZIONI

La norma ISO 9001:2000/2008 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi. E’ lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:
- all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni – quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi
- alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti

La norma BS OHSAS 18001 è stata emanata dal BSI nel 1999, poi rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla norma 14001: la sicurezza e l'ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro. Con la pubblicazione di una norma realmente internazionale (ISO 45001 - "Occupational Health and Safety Management Systems – Requirements with guidance for use”) nel marzo del 2018, la BS OHSAS 18001 è stata ritirata e sostituita dalla BS ISO 45001 (recepimento della norma ISO 45001 da parte del BSI della norma internazionale ISO 45001).

Albatros è dotata di entrambi i certificati, rilasciati da KIWA CERMET ITALIA.

Certificazioni Coop.Albatros

MODELLO ORGANIZZATIVO 231/01

Il modello di organizzazione e gestione (o "modello ex d. lgs. n. 231/2001), ai sensi della legge italiana, indica un modello organizzativo adottato da persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti.

La sua definizione è fornita principalmente all'interno dell'articolo 6 del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231: tale normativa, avente ad oggetto la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica", in vigore dal 4 luglio 2001, ha introdotto nell'ordinamento italiano, in conformità a quanto previsto anche a livello europeo, un nuovo regime di responsabilità denominata "da reato", derivante dalla commissione o tentata commissione di determinate fattispecie di reato nell'interesse o a vantaggio degli enti stessi.

Il d.lgs 231/2001 prevede la creazione di un Organismo di Vigilanza che verifichi il Modello e i protocolli effettuando gli opportuni controlli e che si attivi nei casi di violazione o di necessità di aggiornamento del Modello: a dicembre 2019 Albatros ha adottato detto Modello e contestualmente nominato l’Organismo di Vigilanza nella persona dell’Avv. Cristina Calia.

WHITELIST

La legge 6 novembre 2012, n. 190 (art. 1, commi dal 52 al 57) ha previsto l'istituzione presso ogni Prefettura dell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list ).

Tale elenco ha lo scopo di rendere più efficaci i controlli antimafia nei confronti di operatori economici operanti in settori maggiormente esposti a rischi di infiltrazione mafiosa. Il 14 agosto 2013 è entrato in vigore il D.P.C.M. 18 aprile 2013 che disciplina le modalità relative all'istituzione e all'aggiornamento dell'elenco in questione nonché le modalità per le correlate attività di verifica.
Albatros risulta iscritta detto elenco presso la Prefettura di Modena.     > SCARICA PDF WHITELIST

COME SOSTENERCI

Indica il codice fiscale 02603220365 sulla tua dichiarazione dei redditi e dona il 5x1000 alla Cooperativa Sociale Albatros. Non ti costa nulla.
Albatros Cooperativa Sociale Società Cooperativa è una ONLUS di diritto iscritta all’Albo Cooperative Sociali Regione Emilia – Romagna n.1281 del 22/02/2000 pertanto può ricevere donazioni soggette a sgravi fiscali per:
- DONAZIONI DA PERSONE FISICHE
- DONAZIONI DA IMPRESE
- CESSIONE GRATUITA DI BENI DA PARTE DI IMPRESE

DATI NECESSARI PER LE DONAZIONI:
ALBATROS Cooperativa Sociale Società Cooperativa - Via per Cento, 2 e/f – 41034 Finale Emilia (MO)
P.IVA/C.F. 02603220365
IBAN: IT64A0707213000060000142201
Banca d’appoggio: Emil Banca - filiale di Ferrara: via Ravenna 151 - Ferrara 44124 (FE)

scopri i nostri servizi

servizi ambientali, manutenzione aree verdi, raccolta porta a porta