Siamo a presentare questa nuova edizione del Bilancio Sociale con la consapevolezza che questo documento, per le sue caratteristiche, sia in grado di fornire una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale) del valore creato dalla cooperativa.
Il bilancio sociale, infatti, tiene conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la cooperativa e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto ai diversi stakeholder, interni ed esterni, della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività.
Essere cooperativa sociale non significa solo rendicontare fedelmente i dati del Bilancio Economico di Esercizio per adempiere agli obblighi giuridici, ma integrarli evidenziandone le ricadute sul capitale umano, sull’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate; un operatore economico, in sostanza, che con il suo agire risponda alle aspettative economiche, ambientali e sociali degli interessati, con l’auspicio di concorrere alla diffusione di una sempre più diffusa e marcata responsabilità collettiva.

Abbiamo elaborato, e stiamo presentando, questo lavoro mentre lo stato di pandemia ha condizionato e sta ancora condizionando pesantemente la vita delle persone e delle imprese, tra cui le cooperative sociali che oggi come ieri rappresentano le realtà più vicine alle persone "fragili", di certo quelle maggiormente colpite dal COVID-19. Il COVID ci ha costretto a fare i conti in modo diretto con una realtà che ha modificato ogni aspetto della nostra vita, tra cui quella professionale e quindi il modo di fare “cooperazione”. Sia pure nel rispetto assoluto delle Leggi, dunque, la differenza la fanno i comportamenti ed il Bilancio Sociale parla dei comportamenti e dell’attenzione di ALBATROS ai soci-lavoratori, ai clienti/committenti/utenti a cui ci rivolgiamo, in prima istanza, con questa rendicontazione sociale perché dall’agire responsabile si possa sempre più coinvolgere la comunità tutta per superare questa drammatica situazione. Auspicando infine che lo sforzo compiuto per la realizzazione di questo bilancio sociale possa essere compreso ed apprezzato, vi auguro buona lettura.

Il Presidente
Nicola Busi



  SCARICA IL BILANCIO DI RESPONSABILITA' SOCIALE 2022


COME SOSTENERCI

Indica il codice fiscale 02603220365 sulla tua dichiarazione dei redditi e dona il 5x1000 alla Cooperativa Sociale Albatros. Non ti costa nulla.
Albatros Cooperativa Sociale Società Cooperativa è una ONLUS di diritto iscritta all’Albo Cooperative Sociali Regione Emilia – Romagna n.1281 del 22/02/2000 pertanto può ricevere donazioni soggette a sgravi fiscali per:
- DONAZIONI DA PERSONE FISICHE
- DONAZIONI DA IMPRESE
- CESSIONE GRATUITA DI BENI DA PARTE DI IMPRESE

DATI NECESSARI PER LE DONAZIONI:
ALBATROS Cooperativa Sociale Società Cooperativa - Via per Cento, 2 e/f – 41034 Finale Emilia (MO)
P.IVA/C.F. 02603220365
IBAN: IT31U0707213000000000142201
Banca d'appoggio: Emil Banca - filiale di Ferrara: via Ravenna 151 - Ferrara 44124 (FE)

scopri i nostri servizi

servizi ambientali, manutenzione aree verdi, raccolta porta a porta